Cestini di crema e fragole!

Oggi prepariamo i cestini di crema e fragole: freschi e deliziosi come la frutta di stagione che troviamo in questo periodo! Ovviamente ognuno può personalizzarli in base ai propri gusti, io sicuramente li proverò con le ciliegie e tutta la frutta estiva!


INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
(per 12 cestini)

300 g di farina
90 g di zucchero
130 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
una bustina di vanillina o buccia di limone grattugiata
mezzo cucchiaino di lievito
latte q.b.

INGREDIENTI PER LA CREMA:

50 g di farina
100 g di zucchero
2 bicchieri di latte
1 tuorlo
una bustina di vanillina o buccia di limone grattugiata

PER FARCIRE:
fragole o frutta a scelta

Unire gli ingredienti della pasta frolla e impastare. Posizionare i pirottini nello stampo per i muffins e suddividere l'impasto in ciascun pirottino, quindi ricoprire la base e crare un bordo non molto alto e non molto spesso. Utilizzando uno stuzzicadenti, bucherellare la pasta frolla e infornare a 180° per circa 20 minuti.
Mentre i cestini sono in forno preparare la crema e lasciarla raffreddare.
Tagliare le fragole a pezzetti.
Appena i cestini saranno freddi, distribuire i pezzetti di fragole al loro interno e successivamente riempire i cestini con la crema facendo in modo che ricopra le fragole sottostanti. Guarnire con i restanti pezzetti di fragole o con le fragole intere se dovessero essere di piccole dimensioni.

IMPORTANTE: se durante la cottura i cestini dovessero aumentare molto di volume a causa della lievitazione e quindi perdere la forma del cestino, utilizzare un cucchiaino per svuotare un pò la base e creare una sorta di cratere da riempire e farcire.

Commenti

Post più popolari